Lunedi, 16 luglio 2018

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali
L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

A cura di Antonio di Biase

Dibiase

FORNITURE ECCESSIVE RISPETTO AL FABBISOGNO

Sono titolare di una piccola edicola in un piccolo paesino della Sicilia. Volevo chiedere informazioni inerenti alla "fornitura ingiustificata per eccesso" da parte del Distributore Locale. Sono settimane che chiedo (ho inviato tante mail e parlato tante volte al telefono con i responsabili dell'agenzia) il ritiro di molte pubblicazioni arrivate che si sono accumulate (anche in conto deposito).
Anche se utilizzo fornitura e resa tramite il portale da lui utilizzato, non accetta la resa libera (perchè mi risponde da loro non richiesta) e neanche la restituzione di moltissimi prodotti che qui non vendo. Questo mi mette in grosse difficoltà  sia economiche che di spazio disponibile nella mia edicola. Cosa posso fare? Esiste una legge che il Distributore Locale dovrebbe rispettare e che posso utilizzare per far valere i miei diritti?

Lettera firmata dalla Provincia di Messina

COME COMPORTARSI SE UN CLIENTE RESTITUISCE UN DVD DIFETTOSO

Un cliente è tornato da me in edicola dicendomi che il DVD che aveva acquistato non funzionava. Ovviamente ha "scartato" la confezione per inserirlo nel suo lettore e ora mi chiede di sostituirlo. Siccome è una persona che frequenta abitualmente la mia edicola mi spiacerebbe discutere con lui e perderlo come cliente. Come posso fare? Il prodotto è difettoso, ma il Distributore potrebbe rifiutare la resa perchè la confezione è aperta o danneggiata? Oppure è obbligato a sostituirmelo o a prenderselo in resa?
P.V. - Provincia di Ragusa

QUANTO SPAZIO POSSO DEDICARE IN EDICOLA AI PRODOTTI EXTRA-EDITORIALI?

Con il calo delle vendite dei giornali degli ultimi anni sto cercando di proporre al pubblico sempre più prodotti extra-editoriali. E per garantirmi maggiori guadagni sto pensando di dedicare una percentuale sempre maggiore di spazio a questi articoli. Ho limitazioni di percentuale di metratura da rispettare nell'esposizione? O sul venduto? Il Distributore Locale potrebbe contestarmelo?

P.A. - Cosenza