Martedi, 18 settembre 2018

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali
L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

A cura di Astrid Dalla Rovere

Della Rovere

TURNI E FERIE

Ho letto in un articolo sul tema dell'orario di vendita pubblicato sullo scorso numero di Azienda Edicola che l'edicolante può liberamente determinare l'orario di apertura e di chiusura del proprio esercizio secondo il proprio cassetto e in un regime di libera concorrenza. Quindi posso decidere liberamente se tenere aperto la domenica o devo comunicarlo al Distributore Locale? Per le ferie, invece, posso spezzarle? Quindi magari 10 giorni ad agosto, perchè la città è quasi vuota, e uno in un periodo invernale (4-5 giorni) o dell'anno?
F. I - Cremona

DIFFERENZE NELLE RESE

Buongiorno,
sono un edicolante di Cremona.
Ultimamente capita spesso di avere problemi e di trovare differenze di contabilizzazione delle rese, tra quello che io rimando al Distributore Locale e quello che mi viene accreditato. Naturalmente comunico immediatamente la cosa al Distributore Locale che mi risponde di non aver ricevuto quanto dico. Per l’agenzia finisce qui, e anche dopo nuove e successive insistenti mie comunicazioni non ricevo più risposte in merito. Come può capire per me sono soldi in meno che ricevo e mi spettano (e non pochi). Cosa posso fare?
M.Z. - Cremona

OGNI GIORNO MANCA SEMPRE QUALCOSA NELLE CASSE RISPETTO A QUANTO COMPARE IN BOLLA

Ogni giorno vedo che nella bolla mancano prodotti rispetto a quelli che mi vengono consegnati. A questo si aggiunge qualche mancanza di richiamo in resa da parte del mio Distributore. Se non provvedo a farlo nelle date stabilite, e visto che lui non lo fa, posso contestare questi addebiti? E con che modalità ?
V.E. - Provincia di Bergamo

FERIE ESTIVE

Ho rilevato un'edicola in un Comune che ha sostanzialmente liberalizzato la vendita dei giornali, ovvero consente a chiunque abbia una qualsiasi altra attività commerciale di venderli. In una realtà come questa, di 5 mila abitanti, ho contato almeno 7 punti di vendita di quotidiani e riviste. Il mio locale è più grande e il più fornito: in 80 metri quadrati propongo anche giocattoli, cancelleria, libri e articoli da regalo. Ovviamente per farlo ho Partita Iva.

Oggi ho ricevuto da parte del Distributore Locale una "sorta" di modulo di prenotazione da restituire entro il 4 giugno con l'indicazione di 3 periodi di ferie tra i quali scegliere. Si parla di una Commissione sull'agibilità della rete vendita che vorrebbe conoscere, tramite il Distributore Locale, il periodo che scelgo. Il problema è che non credo di rientrare tra le edicole esclusive e soprattutto, per motivi di opportunità , non voglio e non posso chiudere nei periodi che loro consigliano.

M.G. - Provincia di Chieti

COSA FARE PER TRASFERIRE L'ATTIVITA' NELLO STESSO COMUNE

Visto che come tanti altri colleghi l'attività è meno redditizia, posso trasferirmi dai locali dove oggi la svolgo in altri all'interno dello stesso Comune dove pagherei meno affitto? Per farlo cosa è necessario chiedere qualche autorizzazione al Comune oppure posso farlo liberamente?
A.M. - Brescia

CON UNA CHIUSURA PROLUNGATA RISCHIO LA SOSPENSIONE DEFINITIVA DELLE FORNITURE DA PARTE DEL DISTRIBUTORE LOCALE?

L'affittuario della mia edicola ha deciso di non continuare nella sua attività  di rivenditore di giornali e ha chiuso. Io ho un altro lavoro e non trovo nessuno per darla in gestione. Se questa chiusura proseguirà  per altro tempo rischio che il mio Distributore non mi fornisca più in caso decidessi di riaprirla tra qualche mese, o personalmente o trovando chi è disponibile a farlo?

B.B. - Roma

RICHIESTA DI INCREMENTO FORNITURE DURANTE LA STAGIONE ESTIVA

Avvicinandosi la stagione estiva è possibile richiedere più copie di giornali all'agenzia di distribuzione? Ho iniziato l'attività da un paio d'anni e la scorsa estate ho avuto problemi perdendo, per mancanza di copie, possibili guadagna e di fidelizzare per la loro vacanza diversi turisti. Ma non è interesse anche del Distributore che si venda di più? Nel caso non fossi soddisfatta posso segnalare la cosa direttamente all'Editore o al suo Distributore Nazionale? 

A.C - Trento

Pubblicità