Domenica, 16 dicembre 2018

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali
L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

DIFFERENZE NELLE RESE

02 Agosto 2018

Buongiorno,
sono un edicolante di Cremona.
Ultimamente capita spesso di avere problemi e di trovare differenze di contabilizzazione delle rese, tra quello che io rimando al Distributore Locale e quello che mi viene accreditato. Naturalmente comunico immediatamente la cosa al Distributore Locale che mi risponde di non aver ricevuto quanto dico. Per l'agenzia finisce qui, e anche dopo nuove e successive insistenti mie comunicazioni non ricevo più risposte in merito. Come può capire per me sono soldi in meno che ricevo e mi spettano (e non pochi). Cosa posso fare?
M.Z. - Cremona

Gentile lettore,
la problematica della differenza fra le copie date in resa e quelle non contabilizzate dal Distributore Locale è costante.

Purtroppo, una volta accertato che non è il trasportatore ad esserne il responsabile (ad es. utilizzando le casse chiuse) l'attenzione non può che rivolgersi al Distributore Locale che "mal conteggia" le copie consegnate e, conseguentemente, non le accredita in estratto conto.

Le suggeriamo, quindi, di chiedere per iscritto (anche via e-mail) al Distributore Locale di incaricare un soggetto che verifichi la corrispondenza delle copie rese in ragione delle continue differenze riscontrate e che, in difetto, lei procederà decurtando le copie non accreditate dall'importo a saldo dell'estratto conto; poichè è certo che il Distributore Locale non farà il controllo mediante il soggetto preposto, lei avrà un principio di prova sul quale fondare il suo diritto di trattenere l�importo corrispondente alle copie non conteggiate.