Martedi, 20 novembre 2018

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali
L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

A cura di Domenico Moschella

Moschella

NELLO SPESOMETRO VANNO INSERITI ANCHE GLI ESTRATTI CONTO?

Buongiorno, avrei necessità di conoscere il vostro parere in merito al seguente quesito.
Nella comunicazione dati fatture (ex spesometro) vanno inseriti anche gli E/C dei giornali che ho inserito nel registro IVA acquisti anche se non si tratta di un documento tipo "fattura"?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
M.R. - Como

Leggi la risposta

FATTURAZIONE ELETTRONICA

L'art. 1 co. 909 della L. 27.12.2017 n. 205, ha stabilito l'obbligo di adozione della fatturazione elettronica con riferimento alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato. In data 30 aprile 2018, è stato pubblicato il provvedimento attuativo che ha fornito le disposizioni per l'introduzione dell'obbligo della fatturazione elettronica o e-fattura con decorrenza dal 1º gennaio 2019.

Leggi la risposta

VENDITA EDICOLA

Sono titolare di una rivendita che gestisco insieme a mia madre che ha 75 anni.
Vorrei cedere l'attività. Si tratta di un'edicola-cartolibreria. Vorrei sapere come calcolare il prezzo di vendita, oltre valutare gli E/C cosa si prende in considerazione?
Qualora non dovessi trovare un acquirente cosa posso fare? In attesa di un vostro riscontro.
Cordiali saluti
M.S.- Porto Torres (Sassari)

Leggi la risposta

PAGAMENTI BANCOMAT

Diversi clienti mi dicono che è diventato obbligatorio l'utilizzo del bancomat per i giornali e le ricariche. Finora ho rifiutato questo metodo. Cosa dice la Legge in merito?
G.B. - Siracusa

Leggi la risposta

AFFITTO D'AZIENDA

Buongiorno, vorrei "ritirarmi" dall'attività di edicolante e cederla, con contratto di affitto di azienda a mio figlio che attualmente è mio collaboratore d'impresa. In questo caso posso smettere di pagare i contributi INPS? C'è qualche altra strada percorribile, considerando che si tratterebbe di una soluzione non definitiva e quindi potrei dover tornare alla situazione di partenza? Grazie.
M.C. - Terni

Leggi la risposta

ASSUNZIONE COLLABORATORE FAMILIARE

Sono un rivenditore di Milano, coadiutore di mia madre, la titolare dell'impresa familiare costituita ex art. 230 bis c.c. con scrittura notarile nella quale si afferma che presto opera lavorativa in maniera prevalente e continuativa.
Abbiamo deciso di cambiare l'assetto dell'impresa e farmi assumere da mia madre con contratto di lavoro subordinato, pertanto vi chiedo:

  • Occorre modifica della scrittura notarile? Nel qual caso che tipo di procedura occorre?
  • E' necessario dare notifica all'Agenzia delle Entrate e all'INPS? Che tipo di contratto occorre e come va registrato?

A.L. - Milano

Leggi la risposta

FATTURAZIONE ELETTRONICA PER L'ACQUISTO DI CARBURANTI

Slitta al 2019 l'obbligo di emissione della fattura per cessioni di carburanti per autotrazione, già fissato al 1º luglio. Per i prossimi sei mesi, quindi, come ci si dovrà comportare?
V.P. - Milano

Leggi la risposta

Pubblicità