Martedi, 20 novembre 2018

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali
L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

LUCCA COMICS & GAMES: CAPITALE MONDIALE DEL FUMETTO

Azienda Edicola 22 Ottobre 2018

Dal 31 ottobre al 4 novembre la città toscana, come ogni anno, si trasforma, pronta a ospitare per la cinquantaduesima edizione il Festival internazionale del fumetto, cinema d'animazione, illustrazione e gioco.

L’edizione 2018 celebra il fumetto italiano e la sua storia, con il tema portante del “Made in Italy” che coinvolgerà molti dei nostri artisti più creativi, conosciuti spesso in tutto il mondo per il loro lavoro.
Più di 2mila in cinque giorni gli appuntamenti previsti per un programma consultabile online sul sito della manifestazione www.luccacomicsandgames.com.

Per la prima volta in Italia arriva dal Giappone una leggenda di anime e manga: Leiji Matsumoto, autore di capolavori come “La corazzata Yamato” e le amatissime serie di “Capitan Harlock” e “Galaxy Express 999”. Matsumoto, consacrato come uno dei grandi maestri della Nona Arte nel mondo, sarà onorato a Lucca anche da una mostra di suoi disegni originali, scelti appositamente per il pubblico italiano, arricchiti da due inediti dedicati a Lucca e realizzati per l’occasione.

Innumerevoli i talenti della Nona Arte presenti: ci sarà l’editor in chief Marvel CB Cebulsky, a Lucca in collaborazione con Panini Comics; il ritorno di James O’ Barr, creatore de Il Corvo, e il Premio Eisner Faith Erin Hicks (Edizioni BD); gli statunitensi Nick Drnaso e Jason Shiga, talenti della nuova scena del fumetto USA (Coconino Press).
Per il fumetto contemporaneo italiano, tutti i big presenti come ogni anno, da Zerocalcare a Gipi, da Sio a Leo Ortolani, Simone Bianchi, Marco Corona, Vittorio Giardino, Tuono Pettinato, oltre a due mostre dedicate, sempre a Palazzo Ducale di Lucca: a LRNZ, autore del poster, che ha creato una mostra interattiva tra la macchina e lo spettatore; a Sara Colaone, Gran Guinigi 2017 e giurata 2018, che racconta storie intime in un’Italia recente, drammatica, “distopica” nelle sue contraddizioni (a Lucca in collaborazione con Oblomov Edizioni, che presenterà l’ultimo lavoro, “Ariston”).
E poi mostre, concerti, videoinstallazioni… e migliaia di espositori con i loro libri, le graphic novel e i fumetti più nuovi.