Martedi, 23 aprile 2019

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali
L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

BRINDISI E LECCE: CHIUSURA DEL DISTRIBUTORE TARANTINO

Azienda Edicola 24 Marzo 2019

Il 1° marzo l’Agenzia “Tarantino Servizi Editoriali s.r.l.” ha cessato la distribuzione di prodotti editoriali periodici nell’area pugliese di sua competenza.

A quasi un decennio dalla chiusura dell’Agenzia Carlucci, un altro importante “scossone” per le rivendite delle province di Brindisi e Lecce con il subentro di addirittura due nuovi Distributori Locali (l’Agenzia Lobuono s.a.s e la Di Canto spa) a seguito della cessazione di attività della Tarantino.
“La crisi dell’Editoria, con la concorrenza della lettura digitale su smartphone e altri dispositivi elettronici, sta mettendo a rischio non solo il futuro delle edicole, ma anche quello delle Agenzie Distributive - sottolinea il Vicepresidente Nazionale, Renato Russo -. Lo SNAG, dispiaciuto di quanto accaduto all’Agenzia Tarantino, da subito ha monitorato questo cambio distributivo sul territorio, con lo scopo di tutelare gli interessi delle edicole delle province di Brindisi e Lecce, affinchè non subiscano ulteriori danni e perdite che si vadano ad aggiungere alla già grave crisi economica che le colpisce. Se da una parte gli Editori, in occasione delle trattative per il rinnovo dell’Accordo Nazionale, sostengono di “non avere soldi” da investire sulla rete di vendita - ricorda Russo - dall’altra si “permettono il lusso” di far intervenire due nuove Agenzie di Distribuzione su una stessa piazza. ANACRONISTICO nonché PARADOSSALE!!!”.
Per evitare tutto questo e spiegare alle rivendite le modalità di ritiro dei resi e dei pagamenti per le varie forniture, in questa fase transitoria, lo SNAG ha organizzato un’assemblea a Brindisi l’11 febbraio per incontrare tutti i rivenditori della Provincia e partecipato, poi, a quella tenutasi successivamente a Lecce, il 24 febbraio, all’Hotel Best Western di Messapia (nella foto) e organizzata dall’Agenzia Lobuono.