Lunedi, 16 luglio 2018

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali
L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

CONSIGLIO NAZIONALE: APPROVAZIONE BILANCIO, ACCORDO NAZIONALE, PRIVACY E CONVENZIONE SISALPAY

Il Presidente SNAG Armando Abbiati relaziona sugli sviluppi rinnovo Accordo Nazionale 20 Giugno 2018

Questi alcuni dei punti affrontati nell'ultima riunione dei rappresentanti SNAG.

La Sala Castiglioni di Palazzo Bovara, in corso Venezia a Milano, ha ospitato lo scorso 23 maggio i lavori del Consiglio Nazionale SNAG. Dopo una prima parte introduttiva, e in seguito all’approvazione del Bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018, il Presidente Armando Abbiati ha presentato la nuova versione del nostro mensile AZIENDA EDICOLA che da maggio è possibile consultare sul web sia dal sito www.snagnazionale.it sia direttamente digitando www.aziendaedicola.com. Le motivazioni, già spiegate nei due precedenti editoriali dallo stesso Presidente Armando Abbiati e dal nuovo direttore Enrico Venni, sono state ribadite ai consiglieri nazionali presenti. Nell’occasione è stato annunciato che il prossimo Congresso Nazionale dello SNAG, con il rinnovo delle cariche, si terrà a Milano nel mese di aprile 2019.

RINNOVO ACCORDO NAZIONALE

Con al suo fianco i quattro Vicepresidenti Nazionali, Armando Abbiati ha poi relazionato sullo stato dell’avanzamento dei lavori per il rinnovo dell’Accordo Nazionale (vedi anche nel nostro archivio l’articolo ACCORDO NAZIONALE: CONCLUSI I LAVORI DELLA COMISSIONE TECNICA).
Successivamente è spettato all’avvocato Astrid Dalla Rovere il compito di illustrare le modifiche operative del nuovo Regolamento Europeo per la privacy (GDPR) che riguardano i rivenditori di giornali.
Argomento che ha suscitato parecchio interesse; i dirigenti sindacali hanno, infatti, rivolto all’avv. Dalla Rovere molteplici domande per approfondire la tematica in questione ed essere certi di aver compreso pienamente la normativa, analizzando anche con esempi pratici, i vari aspetti che coinvolgono gli edicolanti nel lavoro quotidiano e chiarendo quali potessero essere legati al trattamento dei dati.
E’ stata poi sottolineata l’ottima risposta da parte degli edicolanti associati SNAG alla convezione SisalPay per SNAG. Diversi rivenditori sono già stati attivati dalla SISAL e hanno avuto la possibilità di fornire servizi di pagamenti ai clienti abituali e di avvicinarne altri alla propria edicola attraverso quest’offerta.