Martedi, 23 aprile 2019

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali
L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

LA REGIONE LOMBARDIA E LE CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE HANNO EMESSO IL “BANDO IMPRESA ECOSOSTENIBILE E SICURA”

Azienda Edicola 07 Febbraio 2019

In attuazione a quanto previsto nell’Accordo di collaborazione per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo, la Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde hanno promosso un Bando per favorire la realizzazione di investimenti in tema di sicurezza e di riduzione del consumo energetico.

 

I soggetti beneficiari sono le micro e piccole imprese commerciali e artigiane, con almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia, che svolgono una delle attività indicate (e fra queste vi è quella di “Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici” Codice Ateco G 47.62.10) e che sono in possesso dei requisiti elencati all’art. 4 del Bando.

La dotazione finanziaria complessivamente stanziata per l’iniziativa ammonta a euro 9.000.000,00 e l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA nel limite massimo di euro 5.000,00 per la misura di Sicurezza e di euro 10.000,00 per la misura di Sostenibilità.

Nello specifico:

  • per la misura di Sicurezza sono ammissibili gli investimenti in sistemi innovativi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante da parte dei soggetti beneficiari (per un importo complessivo di spesa non inferiore a euro 3.000,00) quali ad esempio: sistemi di antifurto, antirapina, antintrusione e dispositivi di pagamento;
  • per la misura di Sostenibilità, gli investimenti in impianti e attrezzature innovativi e finalizzati alla riduzione dei consumi di energia e dell’impatto ambientale dell’attività dell’impresa (per un importo complessivo non inferiore a euro 5.000,00).

Per entrambi i casi, la spesa dovrà essere fatturata nel periodo dall’11.12.2018 al 16.12.2019 e le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 10,00 del 12.02.2019 fino alle ore 16,00 del 07.03.2019, seguendo le indicazioni che trovate sul sito http://webtelemaco.infocamere.it accedendo alla sezione “Servizi e-gov” e selezionando la voce “Contributi alle Imprese”.

Per poter effettuare l’invio telematico attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it, è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche all’indirizzo: www.registroimprese.it.
Attenzione: la registrazione al sito www.registroimprese.it, necessaria per accedere al sito http://webtelemaco.infocamere.it per inviare la domanda di contributo, va richiesta almeno 48 ore prima della compilazione della domanda di contributo.

Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatoria e l’istruttoria verrà effettuata da Unioncamere Lombardia tramite le Camere di Commercio.

Riteniamo sia un’importante opportunità per le edicole lombarde e che nel contempo rappresenti un valido modello anche per le altre Regioni.